Un miele varesotto da goccia d’oro. Nuova medaglia per la famiglia Bosetti

di Matteo Fontana –

Andrea, classe 1990, di Albizzate, “tradisce” la tradizione pallavolistica di casa e spopola con la sua apicoltura: «Il segreto? Andare dietro alla natura»

Ha ottenuto “una goccia d’oro” al prestigioso concorso che si è concluso domenica a Bologna, il miele varesotto prodotto dall’Apicoltura Cascina Bertolina di Albizzate.

Titolare dell’azienda agricola è il giovane Andrea Bosetti, che appartiene a una famiglia dove alle medaglie e alle vittorie si è abituati; Andrea infatti è il fratello delle pallavoliste della nazionale italiana Caterina e Lucia Bosetti e figlio di Giuseppe Bosetti e Franca Bardelli, allenatori di volley.

Quattro tipi di prodotto

Bosetti classe 1990, ha partecipato al concorso “Tre Gocce d’Oro” organizzato dall’Osservatorio nazionale del Miele, conquistando al debutto “una goccia d’oro”, grazie al suo Millefiori di alta montagna con rododendro. Davvero una gran bella soddisfazione per il giovane imprenditore di Albizzate che ha ereditato il terreno e la passione per le api e il miele dal nonno ed ha iniziato l’attività solo da qualche anno.

L’Apicoltura Cascina Bertolina produce quattro tipi di miele; oltre al Millefiori premiato a Bologna, il Millefiori classico, il miele di castagno e quello di acacia. «Al momento disponiamo di 110 api, l’obiettivo à arrivare ad un massimo di 250; sono molto contento del risultato ottenuto al concorso di Bologna» afferma Bosetti. Due tipi di miele vengono realizzati direttamente proprio ad Albizzate, mentre altri due in alta montagna. E a guidare quotidianamente l’attività di Andrea è proprio, su tutto, la ricerca della qualità del prodotto, una filosofia che sta alla base dell’attività di Bosetti.

Ricerca e confronto

Ma c’è un segreto per realizzare un miele davvero buono? «Di segreti particolare non ce ne sono, basta andare dietro alla natura» risponde il giovane apicoltore varesotto, che continua anche un lavoro di ricerca, confrontandosi anche con apicoltori più esperti, per realizzare un miele sempre più buono.

«Dai più esperti cerco di apprendere il più possibile ed anzi li ringrazio perché anche grazie a loro sono riuscito ad arrivare a questo risultato – prosegue Bosetti – non è da tutti questa disponibilità».

I trucchi del mestiere ci sono, ma alla base di tutto c’è la qualità e l’autentico chilometro zero. I prodotti dell’Apicoltura Cascina Bertolina possono essere acquistati direttamente nella sede dell’azienda in via Roma, anche se a breve anche alcuni rivenditori distribuiranno il miele di Albizzate.

«L’importante è avere delle belle api, poi loro si arrangiano da sole» conclude Andrea Bosetti, il quale orgogliosamente porta avanti una tradizione non solo di famiglia ma di tutto il nostro territorio.

www.laprovinciadivarese.it