Imperia: vespa velutina, nuovo intervento della Protezione Civile nella notte a Caramagna per un grosso nido

L’operazione è stata svolta in tarda serata per garantire le condizioni di sicurezza necessarie per gli abitanti negli appartamenti limitrofi al nido. Si tratta di uno dei molti casi che nell’ultimo periodo si stanno moltiplicando in modo esponenziale nella nostra zona, creando un vero e proprio stato d’allerta, vista la pericolosità di questo esemplare di vespa e i danni che può causare all’ecosistema.

Nella serata di ieri una squadra specializzata della Protezione Civile SS Trinità di Imperia, coordinata dall’Università di Torino nel progetto ‘Life Stopvespa’, è intervenuta per la rimozione di un nido di vespa velutina sul retro dello stabile della farmacia di Caramagna.

L’operazione è stata svolta in tarda serata per garantire le condizioni di sicurezza necessarie per gli abitanti negli appartamenti limitrofi al nido. Si tratta di uno dei molti casi che nell’ultimo periodo si stanno moltiplicando in modo esponenziale nella nostra zona, creando un vero e proprio stato d’allerta, vista la pericolosità di questo esemplare di vespa e i danni che può causare all’ecosistema.

L’animale, infatti, alla puntura può essere letaleper l’uomo e gli operatori intervenuti hanno dovuto ricorrere all’utilizzo di speciali tute protettive. Dopo la rimozione, il nido insieme al suo contenuto è stato sigillato e inviato all’Università di Torino a scopo di studio e approfondimento.

www.sanremonews.it