A Pieve di Teco convegno sul futuro dell’apicoltura e premi ai mieli della Liguria

di Enrico Ferrari –

Una giornata dedicata all’apicoltura, un settore che in Liguria raccoglie 1700 produttori di miele, di cui 239 con e 5213 alveari, e un premio a chi vive tra le arnie. Oggi a Pieve di Teco sono in programma un convegno con l’a presenza dell’assessore regionale Stefano Mai e la premiazione dell’edizione 2017 del Concorso «Mieli dei Parchi della Liguria», dedicato agli apicoltori con apiari situati sul territorio dei Comuni inseriti nelle aree protette liguri. L’appuntamento avrà inizio alle 9,30 di oggi nella sala polifunzionale Rambaldi in piazza Borelli.

Il convegno «L’apicoltura oggi e domani in Liguria» partecipano, oltre all’assessore Mai, il presidente del Parco Alpi liguri Giuliano Maglio e il sindaco di Pieve Alessandro Alessandri. Il compito di introdurre spetterà a Franco Formigoni, del settore Politiche Agricole della Regione. Martino Tirullo, tecnico di Alpa Miele, spiegherà come li cambiamenti climatici influiscono sul settore, l’esperto di Apiliguria Fabrizio Zagni parlerà della vespa velutina, una minaccia «importata» dall’Asia, che attacca gli alveari.

Di biodiversità si occuperà Cecilia Costa del cara-Api, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi in Economia Agraria – Unità di Ricerca per l’apicoltura e la bachicoltura di Bologna. Seguiranno domande e e risposte sul tema a Tognoni e Marina Consiglieri di Alpa. A mezzogiorno, consegna degli attestati.

Alla giuria di esperti assaggiatori sono stati portati in tutto 141 campioni di miele.

www.lastampa.it