Apicoltura, avviata lotta alla varroa

La Struttura complessa Igiene degli Allevamenti e delle produzioni zootecniche dell’Azienda USL VdA, l’assessorato alla Sanità e l’assessorato Agricoltura, in ottemperanza all’Ordinanza della Regione  “Norme per la profilassi della varroasi”, hanno predisposto per il 2018 il Piano di lotta alla varroa.

Si ricorda agli apicoltori che la scelta delle tempistiche di intervento è dettata dalla necessità di permettere alle colonie di produrre, nei mesi successivi i trattamenti, un numero sufficiente di api sane per garantire buone condizioni di invernamento. E’ quindi importante il rispetto dei tempi stabiliti.

Le modalità di trattamenti sono indicate sul sito internet dell’Azienda USL nella sezione della SC Igiene degli Allevamenti. Dal 1° novembre al 31 dicembre di ogni anno è obbligatorio il censimento annuale degli alveari e delle attività apistiche. Gli uffici del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda USL, in Loc. Amérique a Quart, sono a disposizione per l’espletamento dei censimenti. Gli uffici sono aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14,00 alle 15. Il servizio ha un costo di 10 euro.

In alternativa è possibile assolvere a tale obbligo con supporto informatico, attivando il proprio profilo apicoltore nella Banca Dati Apistica, previa comunicazione ufficiale alla SC Igiene degli Allevamenti. L’applicativo informatico permette di effettuare on line tutte le operazioni relative all’anagrafe apistica, compresi i censimenti, le dichiarazioni di movimentazione e l’apertura di nuovi apiari.

www.valledaostaglocal.it