Vi racconto la mia vita con le api: educo i bambini a conoscerle per non averne paura

di Angelica Paciotto –

“Educo i bambini alla conoscenza del mondo delle api sfatando il falso mito che all’ape equivalga una puntura”. Lui è Rosario Sica, apicoltore di 37 anni nato in Sicilia, che ha lavorato in Germania come odontotecnico per poi ritornare in Italia e darsi all’apicoltura.

Ha un piccolo apiario all’interno del Giardino dell’orco situato sul lago d’Averno, in Campania, produce artigianalmente miele biologico secondo metodi naturali e ha un suo piccolo marchio, Miel d’or.
Studente di scienze erboristiche, conduce workshop educativi rivolti a bambini sull’importanza delle api.

Le api purtroppo sono in via di estinzione ed è nostro compito divulgare informazioni che contrastino questo fenomeno. Se l’ape sparisse all’uomo resterebbero circa 4 anni di attività, infatti esse hanno un ruolo fondamentale nell’impollinazione, senza il loro lavoro le coltivazioni agrarie non avrebbero modo di perpetuarsi e la nostra stessa sopravvivenza sarebbe in pericolo.

È incredibile inoltre osservare come i bambini da un iniziale approccio di timore e resistenza, dopo pochi minuti iniziano ad essere più tranquilli, curiosi e responsabili.

www.tpi.it