La storia di Sergiu, nel Biellese scopre l’apicoltura. E il suo miele riceve “Tre gocce d’oro”

Miele biellese protagonista anche quest’anno al concorso Grandi Mieli d’Italia. Domenica 16 settembre, il miele d’acacia prodotto dall’Apicoltura Biellese ha ricevuto tre gocce d’oro. A gestire l’azienda, con sede a Borriana, è il giovane Sergiu Mitrache, nato in Romania ma residente nel Biellese dall’età di 14 anni.

“Il mio “mentore” è stato Salvatore Zigliano, apicoltore di Piacenza. Mi ha ispirato nel mio percorso, perché combatte soprattutto contro l’apicoltura e l’agricoltura intensiva. Dopo gli studi ho iniziato a lavorare per l’Apicoltura Vaglio di Tollegno, dove ho potuto perfezionare il mestiere”. Il suo sogno è di lasciare il suo posto da dipendente di azienda per dedicarsi totalmente alla sua passione: “Nel 2016 ho aperto una partita IVA e ho dato vita all’Apicoltura Biellese. Ad oggi possiedo 25 alveari, con i quali produco miele per me e per la vendita al dettaglio, ma il mio desiderio è quello di espandermi arrivando a due centinaia di arnie”.

Ogni martedì, Sergiu vende i suoi prodotti al mercato di Graglia e, a breve, inizierà a far parte degli espositori di Campagna Amica, iniziativa di Coldiretti. Oltre al miele d’acacia, il giovane produce quello di tiglio, di tarassaco, di castagno e il millefiori. “Questo è il mio secondo lavoro – conclude – ma punto in un’azienda che offra un prodotto di qualità, in un territorio non soggetto all’agricoltura intensiva”.

www.newsbiella.it