Camion contenente 130 milioni di api si ribalta negli Stati Uniti

di Jacopo Bongini –

Curioso incidente quello avvenuto martedì 11 giugno a Bozeman, nello stato americano del Montana. Un camion, partito dalla California e diretto in Nord Dakota, si è infatti ribaltato causando la fuoriuscita di oltre 130 milioni di api vive che si sono riversate nel traffico stradale. Il carico di insetti stava tornando nel Nord Dakota dopo che era stato affittato dagli agricoltori californiani per impollinare i raccolti durante la primavera.

Le cause del ribaltamento
A riportare la dinamica dell’incidente è Il dipartimento dei Vigili del Fuoco di Hyalite. Stando a quanto riportato, il ribaltamento sarebbe avvenuto dopo che l’autista del mezzo ha cercato di effettuare una curva troppo stretta all’incrocio tra Gooch Hill Road e Durston Road, finendo in un fossato al lato della strada. A seguito dell’incidente, dal quale i due passeggeri del camion sono usciti illesi, è inoltre avvenuto lo sversamento di numerosi litri carburante sulla carreggiata. Una situazione che ha reso necessario l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco.

Le parole dei vicecomandante dei pompieri
Interrogato dall’emittente locale KBZK-TV, il vicecomandante dei Vigili del Fuoco Brian Nickolay ha descritto le procedure seguite in questo particolare contesto: “Abbiamo dovuto stabilizzare il camion dal momento che stava perdendo carburante dal lato su cui era ribaltato.

Abbiamo appena preso le migliori precauzioni che potevamo per quanto riguarda la sicurezza per i nostri ragazzi”. Nickolay riporta anche come i suoi uomini fossero equipaggiati con la divisa anti incendio a struttura intera, munita di autorespiratore. Un accorgimento preso in modo tale da minimizzare il rischio di essere punti dalle api.

L’intervento degli apicoltori
Sul luogo dell’incidente è infine intervenuto anche l’apicoltore Steve Thorson, proprietario del Montana Honey Bee Company, al fine di recuperare lo sciame disperso. Thorson ha dichiarato che durante le operazioni di salvataggio sono rimaste uccise solo mille api su 130 milioni: “I camion sono coperti con una rete a maglie. Questo ha fatto si che la maggior parte delle api rimanesse all’interno del camion. Questa è un’altra cosa che le ha salvate. L’altra cosa importante è stata quando il camion è stato rialzato. Era quasi buio quando è stato fatto e quando è buio le api sono molto più docili”.

www.notizie.it