Ficarolo (Rovigo). Api, gli esperti si ritrovano qui

Importante incontro, con un relatore e cinque tecnici, per affrontare il tema dell’invernamento.

Una mattinata dedicata interamente alle api, quella organizzata da Apimarca, una delle associazioni di apicoltori più importanti dell’intera Penisola, che conta associati in tutto il Veneto. Una ventina di appassionati più o meno esperti. ma anche semplici curiosi, provenienti anche dalla vicina Emilia, si sono dati appuntamento alla Sala Polivalente Giovanni XXIII per l’incontro promosso da Paolo Lorenzoni, apicoltore ficarolese e componente di Apimarca.

Il tema principale erano, chiaramente, le api. Arnie, materiali, fioriture, miele, umidità, diaframmi, peste europea, cera, polline, gli argomenti trattati dagli esperti presenti. Cinque i tecnici Apimarca a sostegno del relatore Giuliano Scattolin che, con grande esperienza e ottimo metodo, ha insegnato tecniche non solo rivolte all’invernamento delle famiglie, tema della giornata, ma anche consigli sull’importanza dell’igiene e la lotta alla varroa.

Scattolin ha inoltre spiegato i pro e contro delle arnie in legno e di quelle più innovative in materiale plastico(polistirene), mostrandole ed elencandone le differenze. Lezione gradita molto pure ai neofiti, per semplicità di linguaggio e con tanti consigli chiari e con esempi pratici.

“Apimarca ha colto, con questi incontri, il favore degli apicoltori del territorio che hanno partecipato attivamente con domande e condividendo le proprie esperienze – ha affermato Lorenzoni – Hanno anche richiesto ulteriori giornate di approfondimento e sarà nostro impegno organizzarne altre visto il crescente interesse. Ringraziamo il parroco per l’ospitalità”. L’incontro si è tenuto nel pieno rispetto delle normative e delle restrizioni dettate per la lotta al contagio e alla diffusione del virus Covid 19. Dimostrando, quindi, massima attenzione al periodo molto difficile che stiamo attravesando e che rende necessaria la massima attenzione.

www.polesine24.it