Le api sono animaletti meravigliosi, che ci regalano il miele. È noto. Ma quando uno sciame gigantesco si posiziona direttamente sulla finestra di casa, che fare?
Se lo chiede un lettore, L. P. che invia anche una foto dell’alveare che s’è trovato quasi in casa, dove vive anche il suo bimbo di 1 anno.
Naturalmente, l’uomo ha già chiamato i pompieri, che però sulle api non possono interventire – sono una specie protetta» – come per i calabroni, negli edifici pubblici.
E il malcapitato padrone di casa con alveare incorporato considera: «Mi hanno detto che le api stanno sciamando e che entro qualche giorno se ne vanno, ma nel frattempo? Se mia moglie viene punta, va in shock anafilattico: non parliamo di un ape ma centinaia. In più, c’è il nostro bimbo di un anno». Con una considerazione: «Io abito in via Vesuvio, ne ho visto un altro in via Montanari, sempre in zona».
Dal canto loro, i vigili del fuoco non nuovi a questi problemi hanno a disposizione una serie di numeri di telefono di apicoltori delle varie zone di Genova. Non resta dunque, che rivolgersi ai pompieri e farsi dare il numero di telefono dell’apicoltore più vicino. Che felice arriverà a prendersi la regina e tutto il suo sciame. Sempre che sia in una posizione raggiungibile.
Dalla redazione:
Recupero sciami provincia Roma Nord e Bassa Sabina
Tel. 06 916501162 (casella vocale con avviso messaggio in tempo reale)