Per il miele di castagno il riconoscimento è andata all’azienda agricola Foraceca, primo arrivato nel contest sulla vetrina più bella il negozio Sapori di Calabria.
Tre apicoltori, fra i quali una ragazza, e un’azienda agricola sono i vincitori del concorso 2017 per il miglior miele di Dolce Vernio. Massimiliano Rinaldi, Stefano Lumini, Martina Biancalani e l’azienda agricola Foracecasono stati premiati per i loro mieli, rispettivamente di melata, acacia, millefiori e castagno, dal sindaco di Vernio Giovanni Morganti la mattina di domenica 8 ottobre nella sala superiore dell’ex Meucci, dove è stata svelata la classifica compilata dai sette assaggiatori che componevano la qualificata giuria.
Premiazione in precedenza anche per la vetrina più bella del contest “Vernio si tinge di giallo” promosso da Comitato Vivere Vernio. È stata la bellissima composizione del negozio Sapori di Calabria ad aggiudicarsi il primo premio”. “È sempre un grande piacere premiare l’impegno e la passione degli apicoltori, persone che tengono alta la qualità di un prodotto importante per La Val di Bisenzio – commentano Morganti e la vicesindaca Francesca Bolognesi – Ma anche la mostra mercato è stata un successo. Già all’apertura stamattina c’era tanta gente”.
Promosso dall’assessorato al Turismo del Comune di Vernio e organizzato in collaborazione con Arpat, l’Associazione Regionale Produttori Apistici della Toscana, Dolce Vernio seleziona i migliori mieli tipici di produzione regionale della Toscana.
Ecco i primi tre classificati di ogni categoria fra i 53 campioni inviati da tutta la Toscana. Per la melata vince Massimiliano Rinaldi, secondo Antonio Iacovino, terzo Tiziano Malpaganti. Per il castagno prima l’azienda agricola Foraceca, seconda l’apicoltura Il Ronzio e terza la Bottega del miele. Per l’acacia primo Stefano Lumini, seconda Ilaria Pratesi e terzo Alessio Pucci.E infine per il millefiori prima Martina Biancalani, secondo Mario Fabbri e terzo Lorenzo Iacovino.