Volterra (PI). Al via corsi di apicoltura e difese biologiche

Le lezioni si terranno nell’occasione dell’inizio di Volterragusto. Il sindaco Buselli: “Per guardare al futuro serve riprendere le radici”.

Corsi di avviamento all’apicoltura e difese biologiche di orto e piante da frutto a Volterra e lezioni di preparazione di cesti e panieri a Villamagna. Questi i corsi che verranno attivati a breve, con l’aiuto di Associazione Terre Calde di Toscana, nell’occasione della nuova edizione di Volterragusto.

“Un’edizione speciale quest’anno – ha commentato il sindaco Marco Buselli -. Da un lato per la difficoltà che sono state affrontate e superate. Dall’altro perchè “Origine Terra” è riuscita a mettere insieme i sapori di stagione, il gusto e l’arte, come ad esempio attraverso le opere di Roggi, con le iniziative concrete messe in campo dall’amministrazione in questi mesi che rimandano al valore assoluto della terra in generale. Volterra ha detto infatti concretamente no alle discariche, al glifosato, all’utilizzo di fanghi in agricoltura. Il valore della terra si sposa quindi appieno, nella nostra visione, con l’eccellenza delle produzioni di qualità del nostro territorio”.

“Per guardare al futuro – ha aggiunto Buselli – è necessario riprendere cura delle nostre radici e riscoprire i saperi dimenticati. I giovani possono essere la vera chiave di questa rinascita”.

Per le iscrizioni ai corsi rivolgersi a Lucia 320 8231736, Giancarlo (difese biologiche) 328 7017898, Claudio (Apicoltura) 329 8608419.

www.quinewsvolterra.it