di Antonio Amodio –
Stanziati 24.500 euro per nuove arnie.
Sono stati approvati dalla Giunta Regionale Ligure due bandi a sostegno dell’apicoltura.
Il primo ammonta a 24.500 euro per l’acquisto di nuove arnie; il secondo di 41.500 euro per lo svolgimento di corsi specifici, seminari, convegni e acquisto materiale didattico.
I bandi fanno parte delle iniziative a sostegno del settore per la campagna 2016-2017, secondo le disposizioni del programma nazionale triennale a favore del comparto.
“Con queste risorse – spiega Angelo Vaccarezza, presidente del Gruppo Consiliare Forza Italia – sarà possibile acquistare circa 600 nuove arnie anti varroa, un acaro che attaccando le api mette a rischio le produzioni del miele”.
Il bando è aperto a tutti gli apicoltori con almeno 15 arnie, in regola con l’iscrizione all’anagrafe nazionale.
Sono previsti finanziamenti fino al 60% della spesa ammessa, con un limite massimo di spesa di 70 euro per arnia.
Priorità sarà data ai giovani agricoltori, agli apicoltori con partita Iva, con laboratorio di smielatura registrato e apicoltori biologici.
“Mi auguro, continua il Consigliere, che l’intero budget vada esaurito; questo significherebbe un sicuro aumento del patrimonio apistico regionale, con un significativo positivo implemento per il settore e per l’indotto.
In Liguria sono oltre 1.700 gli apicoltori, nella provincia Savona se ne contano 356 con 5.769 alveari: un patrimonio da tutelare e monitorare costantemente utilizzando tutti gli strumenti a nostra disposizione per potenziarlo, traendo il meglio dal comparto”.
Regione Liguria
D.M. N. 2173/2016 – Bando regionale di iattuazione del Programma nazionale di interventi a favore del settore dell’apicoltura ai sensi del Regolamento (UE) OCM n.1308/2013.
Sotto azione b3 (Acquisto arnie). Annualità 2017/2018.
(Proponente: Stefano Mai)