Umbria. Umbertide Cambia, approvato ordine del giorno, apicoltura bene comune

Le api sono riconosciute come una delle più importanti risorse a garanzia dei macro sistemi alla base della nostra stessa esistenza: quello naturale, quello economico, e quello sociale. La campagna CooBEEration intende promuovere un modo di pensare e di agire che riconosca il valore delle api e dell’apicoltura come patrimonio comune. Va in tal senso l’ordine del giorno proposto da Umbertide cambia, approvato alla unanimità dal Consiglio Comunale. La campagna promuove la costruzione di una alleanza che coinvolga tutti quegli attori interessati a cooperare nella difesa dell’apicoltura favorendo una  presa di coscienza sul ruolo dell’apicoltura per la salvaguardia della biodiversità e della sicurezza alimentare e come opportunità di sviluppo economico sostenibile del territorio.

Con l’ordine del giorno approvato il Comune di Umbertide diventa “Comune amico delle api” impegnandosi in particolare a sostenere lo sviluppo delle attività apistiche come opportunità di reddito e inclusione sociale, ad incrementare nella pianificazione del verde pubblico la coltivazione di specie vegetali gradite alle api, a porre grande attenzione ai trattamenti sulle alberate cittadine, da evitare in fioritura e in presenza di melata, a ridurre progressivamente, fino ad eliminarlo, l’uso di erbicidi nella manutenzione dei cigli stradali e negli spazi verdi pubblici.

Con l’approvazione dell’ordine del giorno di Umbertide cambia l’Amministrazione comunale si impegna a promuovere un dibattito sull’utilizzo degli agro farmaci in agricoltura e sul loro impatto sull’ambiente e sulla salute e su possibili strategie di valorizzazione e salvaguardia del territorio che passino attraverso il recupero e l’adozione di buone pratiche agricole incentrate sulla sostenibilità, ed in particolare a vietare di eseguire qualsiasi trattamento con fitofarmaci ed erbicidi alle piante legnose ed erbacee di interesse agrario, ornamentali e spontanee che possa essere dannoso alle api dall’inizio della fioritura.

L’ordine del giorno prevede inoltre iniziative di informazione e sensibilizzazione sul valore di Bene Comune dell’Apicoltura, coinvolgendo in particolare le scuole di ogni ordine e grado del territorio.

Umbertide Cambia, approvato ordine del giorno, apicoltura bene comune