Si è svolta a FICO EATALY WORLD l’assemblea Ordinaria annuale dei Soci Conapi – Consorzio Nazionale Apicoltori. Proprio per sottolineare il significato della presenza di uno spazio del Consorzio all’interno della Fabbrica Italiana Contadina, si sono dati appuntamento qui i 259 soci del Consorzio che rappresentano – in forma singola e associata – oltre 600 produttori provenienti da tutta Italia. Gli apicoltori sono infatti una speciale categoria di agricoltori che fanno della qualità ambientale la propria principale risorsa e rappresentano l’emblema dello stretto legame tra biodiversità e agricoltura che FICO si propone di narrare ai visitatori.
Il bilancio dell’esercizio 2016-2017, approvato all’unanimità dai soci, convenuti a Bologna da moltissime regioni d’Italia, presenta un fatturato pari a 21,2 milioni di euro e un utile pari a 167mila euro, nonostante le problematiche di raccolto che interessano il settore da oltre tre anni.
Conapi mantiene un numero di alveari produttivi superiore ai 90.000, con un incremento progressivo non solo dovuto all’aumento del numero dei soci, ma anche alla crescita delle aziende associate. è sempre alta la presenza di giovani, ad indicare che l’apicoltura, nonostante le difficoltà del settore per le mutate condizioni climatiche delle ultime stagioni, è considerata un’attività che offre molteplici opportunità e che Conapi continua a rappresentare un punto di riferimento importante per chi intraprende questo percorso professionale.
L’appuntamento di Bologna è stata anche occasione per presentare ai soci i nuovi prodotti a marchio BeeActive!, sette referenze biologiche distribuite nei punti vendita NaturaSì, risultato della ricerca degli ultimi anni volta ad offrire al pubblico integratori naturali a base di miele combinato con altri prodotti apistici 100% italiani – pappa reale, polline e propoli – e ingredienti di origine vegetale dalle comprovate proprietà benefiche. Una linea rivolta ad un pubblico attento alla propria salute e alla propria alimentazione.
Soddisfatta del risultato Nicoletta Maffini, responsabile commerciale e marketing Conapi, che sottolinea, oltre all’ampliamento di gamma che conta ben 21 nuove referenze, il risultato molto positivo dei brand aziendali: Mielizia segna infatti un +30% sia a volume e che a valore in Italia e registra ottime performance con la linea biologica anche sui due mercati esteri principali, Francia e Giappone, con una crescita complessiva pari al 27% a valore. Cuor di Miele, il marchio biologico presente nei punti vendita NaturaSì, chiude con + 12% a valore.
Approvato bilancio Conapi: 21,2 milioni di euro di fatturato e alveari in crescita