Aperte le iscrizioni per il Corso di Apicoltura a Marina di Altidona

Gli uomini amano le api e ne sfruttano da tempo immemore la capacità di trasformare minuscole gocce di nettare in generose provviste di miele. Eppure sono gli uomini a rendere l’ambiente sempre più ostile alla sopravvivenza delle api.

L’apicoltura è una attività che richiede oggi conoscenze tecniche, curiosità e formazione continua, nonchè un piccolo impegno economico per cominciare.

Il corso di apicoltura di primo livello organizzato dall’Associazione apicoltori del Piceno è una buona guida sia per l’apicoltore ancora poco esperto, sia per chi debba decidere se intraprendere o meno questa attività.

Tratterà ovviamente della biologia ed etologia dell’alveare, ma anche di come progettare uno spazio botanico idoneo alle api; delle normative settoriali, veterinarie e commerciali, delle pratiche tecniche dell’apicoltura e delle specificità dellapicoltura biologica; e del capitolo spesso insidioso anche per gli esperti del controllo della salute degli insetti.

Il contributo per la partecipazione è di 30 euro; il corso si concentra nel primo, nel terzo e quarto fine settimana di febbraio; prevede una lezione pratica all’aperto in primavera. Le lezioni si svolgeranno  presso la sala Joyce Lussu di Marina di Altidona (FM). Le iscrizioni sono aperte sino al 25 gennaio prossimo.

Per contatti e informazioni: apicoltoridelpiceno@libero.it 333 4897226 (Valentina), il 328 7674810 (Franca) o il 348 0338165 (Daniele);

https://it-it.facebook.com/ApicoltoriDelPiceno/