Salviamo le api. Non svendiamo il nostro Pianeta alle lobby dei pesticidi

Meno di un anno fa, grazie anche alla mobilitazione di migliaia di persone come te, l’Unione Europea ha approvato il bando permanente di tre insetticidi pericolosi per le api, prodotti dalla Bayer e dalla Syngenta. Abbiamo festeggiato una vittoria: proibire l’uso di questi insetticidi, infatti, è stato un passo importante per la riduzione di tutti i pesticidi dannosi per le api e per il nostro ambiente.

Ma oggi scriviamo perché c’è il rischio concreto che il nostro Paese faccia un passo indietro che renderebbe quasi impossibile vietare altri pesticidi in base al rischio per api e insetti impollinatori.

Non possiamo permetterlo. Ci siamo immediatamente mobilitati, e abbiamo bisogno di tutto il tuo sostegno per tenere alta l’attenzione. UNISCITI A NOI.

Cosa è successo

Le lobby dell’agro-chimica sono riuscite a ottenere la rimessa in discussione delle linee guida dell’EFSA (Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare) del 2013, che furono usate come base per la valutazione dei rischi dei tre neonicotinoidi, e che hanno portato al bando di questi tre pericolosi insetticidi.

Se così fosse, si  tratterebbe di un enorme, disastroso passo indietro per la vita delle api e il futuro della nostra agricoltura.

Abbiamo pochi mesi prima che avvenga la votazione sul nuovo testo di linee guida in discussione da parte dei Paesi membri.

C’è UNA NUOVA PETIZIONE DA FIRMARE. UNISCITI A NOI SUBITO, e aiutaci a diffondere queste informazioni. Il rischio che anche il nostro Paese ceda alle pressioni delle lobby dell’agro-chimica, è altissimo.

Entriamo in azione! L’attuale sistema di agricoltura industriale basato sulla dipendenza dai pesticidi chimici  non è più sostenibile! FIRMA LA NUOVA PETIZIONE. Grazie per essere al nostro fianco, ancora una volta in difesa delle api!

Federica Ferrario Campagna Agricoltura Sostenibile e Progetti speciali
Federica Ferrario
Campagna Agricoltura Sostenibile e Progetti speciali
Greenpeace