L’educazione ambientale, uno dei pilastri su cui poggia il lavoro di un Ente Parco, contempla il trasferimento delle conoscenze naturalistiche e ambientali, connesse alle specificità del Parco e alla fruizione delle stesse.
Un obiettivo strategico che l’Ente Parco Castelli Romani concretizza anche con la promozione i percorsi formativi integrati di orientamento e aggiornamento tecnico-professionale, con attività didattiche teoriche e pratiche, per il rafforzamento della conoscenza e delle competenze al fine i implementare le possibilità lavorative e produttive.In particolare l’Ente ha deliberato (atto n. 7 del 12/02/2019) l’approvazione del progetto “Corso di aggiornamento apicoltura orientativa”, che sarà presentato alla Regione Lazio al fine di ottenere il finanziamento necessario per la sua realizzazione (Regolamenti UE n. 1308/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17/12/2013 n. 1366/2015 della Commissione – Azioni dirette a migliorare le condizioni della produzione e della commercializzazione di prodotti dell’apicoltura Misura A – Azione A1 – Sottoazione A.1.2 – Sottoprogramma operativo Regione Lazio annualita’ 2018-2019. Bando Pubblico, Dicembre 2018).
Il Corso intende perseguire, attraverso un percorso tecnico-professionale di aggiornamento mirato, un rafforzamento delle conoscenze e competenze per implementare le possibilità lavorative e produttive nel settore dell’Apicoltura, vista anche la crescente presenza di aziende e apicoltori, che sono nati e si stanno sviluppando sul territorio del parco dei Castelli Romani, anche grazie alla elevata biodiversità floristica del territorio.
Corso di aggiornamento di apicoltura orientativa, presentato il progetto