di Carmen Mirarchi (Servizio TV) –
L’apicoltura, una seria opportunità per i giovani della regione Calabria. Il Gal Serre calabresi ha organizzato un Corso Apicoltura e lavorazione della vera presso l’Azienda Agricola Mancini Daniela di Amaroni.
Si tratta di una iniziativa il cui scopo è far crescere gli apicoltori e formarli correttamente affinché l’attività venga svolta sempre tutelando l’ ambiente e gli insetti.
È questo infatti lo scopo di ogni buon apicoltore: svolgere la propria attività nel rispetto delle api e proteggendole dalle malattie che stanno distruggendo il settore.
Un servizio per comprendere quali possono essere le opportunità lavorative reali che potrebbero spingere i calabresi a restare sul territorio valorizzandone quelle che sono le caratteristiche.
Un appello affinché si resti in Calabria grazie a progetti concreti alla base dei quali ci deve essere la formazione. Sono infatti sempre la professionalità e la qualità a fare la differenza. Dunque ai giovani e meno giovani si richiede lo sforzo di non cercare lavoro solo per “vie standard” che possono portare solo a brevi e sottopagati impieghi.
Andiamo oltre riflettendo sulle nostre radici attraverso le quali possiamo davvero costruire un futuro più sereno di quello che la società del consumo ci offre.