Tramatza, rubate 14 arnie a un apicoltore oristanese

di Valeria Pinna –

La vittima è un vigile del fuoco con la passione dell’apicoltura: valore della refurtiva, circa 8mila euro.

Quattordici arnie sono state rubate nei giorni scorsi da un terreno privato alla periferia di Tramatza. È stato Salvatore Manca, vigile del fuoco oristanese che per hobby fa l’apicoltore, a scoprire che qualcuno giovedì notte era entrato nella sua proprietà portando via tutte le arnie, complete di melario e attrezzature varie.

È già stata presentata la denuncia ai carabinieri, saranno visionati anche i filmati del sistema di videosorveglianza del paese per cercare di risalire al responsabile del furto.

Qualcuno ha notato un furgone bianco aggirarsi nella zona la notte del furto e adesso spetta alle forze dell’ordine mettere insieme tutti i tasselli.

“Chiedo massima collaborazione a chiunque abbia visto qualcosa o sappia di vendite a basso prezzo di queste attrezzature”, aggiunge Manca, che sta già ricevendo la solidarietà di tanti altri apicoltori.

Al di là del danno economico (circa 8mila euro), resta una grande amarezza per il gesto subito.

La passione per l’apicoltura è nata per quasi per caso. Come vigile del fuoco infatti capitava spesso di intervenire per bonificare zone invase da sciami di api, racconta l’uomo: “Anziché ucciderle, ho scelto di salvarle e così è iniziata la passione per questa attività”.

www.unionesarda.it