Arnie sul centro congressi Mico di Milano, prodotti 20 kg di miele

Apicoltura urbana su nuova terrazza della rinnovata facciata est.

Durante i recenti lavori di ristrutturazione della facciata est del MiCo, il centro congressi di Milano, sono state installate quattro arnie con altrettanti alveari che hanno già prodotto 20 chilogrammi di miele in poche settine. L’iniziativa di apicoltura urbana è situata ai piedi della cosiddetta cometa, cioè la copertura progettata dall’architetto Mario Bellini, per alcuni degli ex padiglioni della Fiera al Portello. L’allevamento delle api in un contesto urbano è stata affidata a Apicolturaurbana.it, prima realtà in Italia a muoversi in questo ambito, fornendo soluzioni e strumenti per l’installazione degli apiari sui tetti, terrazzi e giardini di uffici ed aziende. Da pochi anni l’apicoltura urbana ha fatto il suo ingresso nei progetti di corporate social responsibility di diverse aziende e realtà industriali: oggi da New York a Parigi, Londra, Berlino non c’è città che non vanti uno sciame d’api sul proprio tetto.

“MiCo è da sempre attento ai temi della sostenibilità. Ma oltre a ciò sono i nostri stessi clienti che ci chiedono di avere un atteggiamento rispettoso e proattivo verso il territorio in cui operiamo svolgendo il nostro lavoro preservando l’ambiente circostante. Condividiamo, quindi, l’obiettivo primario di garantire la preservazione delle api e la biodiversità dell’ambiente che ci circonda e di svolgere un’opera di sensibilizzazione verso la società. Per questo abbiamo abbracciato la proposta di Apicolturaurbana.it e, in occasione dei lavori di rifacimento della facciata est, abbiamo creato una terrazza ad hoc per questo progetto” ha commentato in una nota Francesco Conci, Ceo di Fiera Milano Congressi, società del Gruppo Fiera Milano.

La società sta ora lavorando per rendere accessibile in sicurezza questo spazio alle persone, ai bambini. È poi prevista la raccolta del miele in piccoli vasetti da 40 gr per poi donarlo a dipendenti, fornitori e clienti del MiCo. “La diffusione dell’apicoltura urbana è sintomo di una crescente sensibilità verso l’ambiente e la protezione del nostro ecosistema: siamo entusiasti che MiCo abbia deciso di realizzare questo progetto con noi e soprattutto siamo lieti di poter annunciare questa iniziativa in occasione della ripartenza di Milano e della Giornata Mondiale delle Api. L’uso di pesticidi ed erbicidi in agricoltura ha trasformato la campagna in un ambiente di estinzione per le api, mentre le città sono diventate un luogo protetto per loro che, sfuggendo alle minacce della chimica, sono in grado di garantire la biodiversità” ha aggiunto Giuseppe Manno, co-fondatore ed ideatore del progetto Apicolturaurbana.it.