Anagrafe Apistica (Aspromele Piemonte)

Nel 2015 è diventata operativa, ai sensi  della legge quadro sull’apicoltura n. 313 del 2004, la nuova anagrafe apistica nazionale, che prevede, tra l’altro, l’assegnazione con criteri uniformi a livello nazionale a tutti gli apicoltori di un nuovo codice aziendale. L’obbligo di registrazione nella Banca Dati Apistica (BDA), previsto entro il 16 marzo 2015 e prorogato al 30 ottobre 2015 nella Regione Piemonte, riguarda sia gli apicoltori amatoriali che i produttori apistici.
Le figure che possono richiedere l’attribuzione di un account per operare sul sistema dell’anagrafe apistica nazionale possono essere:
  • Gli Apicoltori stessi (proprietari e detentori di alveari) o persone da loro delegate;
  • I Servizi Veterinari delle Aziende ASL;
  • Gli addetti delle Associazioni Apicoltori e di altre Associazioni di categoria e/o forme associate (cooperative, consorzi ecc.) cui gli Apicoltori hanno assegnato apposita delega ad operare in nome e per conto loro.
Invitiamo gli apicoltori, che ancora non avessero provveduto, ad attivarsi con sollecitudine al fine di regolarizzare la propria posizione operando direttamente sul sito del Sistema Informativo Nazionale (https://www.vetinfo.it/) oppure mediante delega ad una delle figure sopra elencate.
Aspromiele, in qualità di Associazione di Apicoltori, effettua questo servizio a favore dei propri iscritti. A tal fine, i soci che intendessero delegare la propria iscrizione in Banca Dati Apistica (BDA) ad Aspromiele, possono scaricare e compilare la seguente modulistica:

che andrà restituita presso i nostri recapiti, unitamente a copia della ricevuta di versamento (vedi come associarsi).

I soci che hanno delegato Aspromiele ad operare in BDA e che effettuano nomadismo (spostamento alveari/nuclei), servizio di impollinazione e cessione di materiale vivo (alveari, nuclei, pacchi d’ape, api regine),di seguito troveranno i moduli necessari per poter effettuare tali operazioni in BDA. Una volta compilati, dovranno essere  inviati via mail a: segreteria.anagrafe@aspromiele.it

Vi ricordiamo che:
gli SPOSTAMENTI (NOMADISMO) degli alveari/ NUCLEI all’interno della regione Piemonte devono essere registrati in questi casi:
– se riguardano apiari non della stessa provincia (es. spostamento da apiario di Cuneo a apiario di Alessandria);
– se riguardano apiari seppur presenti nella stessa provincia ma non ancora mai registrati in BDA (in questo caso si deve registrare il nuovo apiario e solo il primo spostamento – tutto nello stesso modulo).
TUTTI GLI SPOSTAMENTI DEVONO ESSERE REGISTRATI PRIMA CHE LO SPOSTAMENTO AVVENGA e si ha tempo 7 giorni dopo l’inserimento per effettuare eventuali variazioni.Gli spostamenti verso regioni che richiedono la certificazione sanitaria, devono essere registrati in BDA almeno 48 ore prima che si verifichi l’evento per permettere alla ASL di competenza la validazione del certificato.
Per le CESSIONI / VENDITE la comunicazione in BDA deve essere contestuale all’evento.

Nel caso non sia richiesta l’attestazione sanitaria (es. vendita all’interno del territorio piemontese) è sufficiente la semplice registrazione in giornata.
Mentre nel caso in cui sia richiesta l’attestazione sanitaria (es. vendita da apicoltore piemontese ad apicoltore ligure) è necessario anticipare la registrazione in BDA di almeno 48 ore per poter avere la certificazione dal servizio veterinario da poter fornire all’acquirente.

Per coloro che hanno dato delega ad Aspromiele è necessario anticipare di qualche giorno (4/5gg) le comunicazioni da inserire in BDA (Si ricorda a tal proposito che sabato, domenica e festivi gli uffici sono chiusi).

ATTENZIONE: In caso di cessazione dell’attività apistica, è obbligatoria la comunicazione di cessata attività in BDA entro 30gg. Coloro che hanno delegato Aspromiele alla gestione della BDA devono stampare, compilare il seguente modulo:

e rispedirlo all’indirizzo di segreteria.anagrafe@aspromiele.it oppure consegnarlo al tecnico di riferimento.


La Nuova Anagrafe Apistica Nazionale (BDA), prevede anche l’obbligo di aggiornare annualmente la consistenza (censimento annuale) e la dislocazione degli apiari posseduti (indirizzo e coordinate geografiche) nel periodo compreso tra il 1° novembre ed il 31 dicembre di ogni anno, e, nel caso in cui non vi siano state variazioni nella consistenza, provvedere comunque a confermare le informazioni già registrate.

Per coloro che non effettuano nomadismo o cessioni di alveari, non è prevista (come da Manuale operativo dell’Anagrafe Apistica istituito ai sensi del Decreto 4-12-2009) alcuna  comunicazione fino al prossimo censimento che dovrà essere effettuato tra il 01 novembre e il 31 dicembre dell’anno.


Per informazioni è possibile contattare la Segreteria Anagrafe di Aspromiele al numero 346 5169209 o inviare una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica segreteria.anagrafe@aspromiele.it 

logoanagrafeapicoltura

Ricordiamo agli apicoltori che hanno scelto o sceglieranno di operare autonomamente sul sito del Sistema Informativo Nazionale che, per poter procedere all’aggiornamento annuale della consistenza e alla comunicazione degli spostamenti per nomadismo, occorre essere in possesso della CNS (Carta Nazionale dei Servizi*).

* La CNS, Carta Nazionale dei Servizi, può essere sotto forma di tessera dotata di microcip oppure di chiavetta USB (nel primo caso è necessario un lettore di smart card/tessera per poterla collegare al computer). La CNS, Carta Nazionale dei Servizi, è da rinnovarsi ogni 3 anni, e può essere:

– richiesta gratuitamente (insieme al lettore) al numero verde 800 08 22 80 del Sistema Informativo Veterinario (c/o Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise)
– acquistata presso le Camere di Commercio, o altri enti autorizzati.
– oppure ricordiamo che possono essere utilizzate, come Carta Nazionale dei Servizi, anche le nuove Tessere Sanitarie (quelle dotate di microchip). Per il loro utilizzo è necessario un lettore.

https://www.aspromiele.it/anagrafe-apistica-2/