Conclusa l’edizione 2017
Si è conclusa la scorsa domenica a Pieve di Teco (IM), l’edizione 2017 del Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria”, dedicato agli apicoltori con apiari situati sul territorio dei Comuni facenti parte delle aree protette liguri.
Quest’anno il concorso, che si svolge ogni anno dal 1999, ha avuto come capofila il Parco Naturale Regionale Alpi Liguri, che ha gestito la segreteria organizzativa e ha ospitato appunto la giornata conclusiva, per premiare l’eccellenza delle produzioni regionali ma anche aggiornare addetti ai lavori e profani sul presente e sul futuro dell’apicoltura in Liguria con il convegno “L’apicoltura oggi e domani in Liguria”
Dei 141 campioni di miele consegnati in questa edizione, 107 sono stati premiati e hanno ricevuto un attestato con 1, 2 o 3 api d’oro in base alla qualità. A premiarli Roberto Costa (FEDERPARCHI Liguria).
Ecco dunque i nomi dei produttori del Parco dell’Antola che hanno ottenuto il riconoscimento a cui rinnoviamo i nostri complimenti:
Badino Roberto: castagno – 2 api
Bruzzone Antonio: millefiori – 2 api; tiglio – 1 ape
Carenzo Angelo: millefiori – 1 ape
Cartasso Giorgio: millefiori – 3 api
Fiandri Fabrizio: millefiori – 3 api
Fregara Mauro: millefiori – 2 api
Morando Alberto: millefiori – 2 api
Motta Marco: millefiori – 1 ape
Oberti Giorgio Vittorio: millefiori – 2 api
Ratto Alessandro: millefiori – 3 api; castagno – 3 api
Sartori Roberto: millefiori – 2 api
Sciutto Marco: millefiori – 2 api
Varni Elio: acacia biologico – 2 api; tiglio biologico – 1 ape; millefiori biologico – 2 api
Il convegno “L’apicoltura oggi e domani in Liguria” si è rivelato inoltre un ottimo incontro di competenze, grazie alla partecipazione di validi esperti del settore: dopo i saluti iniziali del Presidente del Parco Alpi Liguri Giuliano Maglio e del Vicesindaco del Comune di Pieve di Teco Angelo Casella, i lavori sono stati introdotti da Franco Formigoni (Settore Politiche Agricole e Pesca – Regione Liguria), che ha riportato anche gli aggiornamenti più recenti sulle normative e i bandi destinati agli apicoltori.
A seguire, gli interventi tecnici: Martino Firullo (Tecnico ALPA Miele) ha parlato dell’apicoltura alla luce dei cambiamenti climatici, Fabrizio Zagni (Tecnico Apiliguria) è intervenuto sugli ultimi esperimenti e studi nella lotta alla Vespa velutina, Cecilia Costa (CREA API – Bologna) ha portato il suo prezioso contributo in merito agli studi sulla biodiversità nel nostro Ponente ligure, con particolare riferimento al mondo delle api.
Le Associazioni Apiliguria (con il Presidente Alberto Tognoni) e ALPA Miele (con la Presidentessa Marina Consiglieri) si sono poi messe a disposizione di tutti i presenti per il dibattito, che si è rivelato interessante e acceso.
Il convegno è terminato con la consegna degli attestati e un buffet finale naturalmente a tema “Miele e prodotti del territorio”.
Arriverderci alla prossima edizione!