L’asilo di Pettenasco (NO) e le api, storia di una gita particolare per i bambini

“Wow che bello!” Ecco cosa hanno pensato i bambini della Scuola dell’Infanzia di Pettenasco l’altro ieri, martedì 22 maggio, quando hanno visitato l’Apicoltura Agriturismo l’Oca Mannara di Ameno.

Quella di martedì è stata un’uscita di didattica apistica attraverso la quale i bimbi hanno avuto modo scoprire il magico mondo delle api.

Una giornata dall’indubbia valenza educativa perché ormai è cosa nota che non s’impara soltanto fra le mura di una scuola; all’interno di un anno scolastico, infatti, sono fondamentali le uscite, le passeggiate nella natura, i laboratori all’aria aperta… tutto è scuola!

I bambini della Scuola dell’Infanzia di Pettenasco sono 43 e sono divisi in due sezioni: i blu e i gialli; la gita di martedì l’hanno fatta i blu, i bambini della sezione dei gialli la faranno nel mese di giugno.

Il primo gruppetto di bambini è stato accompagnato ad Ameno dalle maestre Sabina, Silvia, Simonetta ed Enrica ed è stata un’esperienza bellissima attraverso la quale si è andati alla scoperta di un mondo -quello dell’apicoltura- pieno di sorprese,curiosità ed insegnamenti.

Consentire ai bambini di fare amicizia con le api vuol dire introdurli in una realtà naturalmente e meravigliosamente strutturata, quella delle api è – infatti – una vera e propria “società” organizzata con ruoli e regole ben precise.

E’ importante conoscere bene le api, entrare in confidenza con loro e capire che sono degli insetti essenziali per il nostro pianeta terra, delle quali non si deve aver paura, bisogna conoscerle, rispettarle e tutelarle il più possibile perché rappresentano un patrimonio di grandissima qualità.

Proprio per sviluppare nei bambini questa sensibilità verso il mondo delle api, all’inizio del mese di maggio i titolari dell’Apicoltura di Ameno si sono recati nella Scuola di Pettenasco e hanno spiegato ai bimbi il ciclo delle api, i segreti di questi animaletti e del loro preziosissimo lavoro, ma ovviamente non poteva essere solo teoria e quindi…tutti in gita all’Apicoltura!

Tema centrale della giornata è stato il miele: capire cos’è, come viene prodotto, cosa serve per produrlo… una vera e propria full immersion volta a far comprendere le caratteristiche di questo alimento che tanto è buono e tanto fa bene a grandi e piccini.

Al termine dell’incontro teorico-pratico e interattivo c’è stato un momento golosissimo: l’assaggio del miele dell’Apicoltura… un miele buono e genuino, una bontà dalle mille virtù!

Piace sottolineare che la gita di martedì si è svolta proprio un paio di giorni dopo quella che è stata una data particolarmente significativa per il mondo dell’apicoltura: proprio il 20 di maggio, infatti, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle api e chiedere che vengano intraprese azioni concrete e precise per la loro tutela, si è celebrata la Giornata mondiale delle api, Giornata che è stata istituita dalle Nazioni Unite lo scorso 20 dicembre e si è festeggiata per la prima volta proprio il 20 maggio 2018.

20 magio 2018: Giornata mondiale delle api, 22 maggio 2018: Scuola dell’Infanzia di Pettenasco in Apicultura… non una banale coincidenza ma quel qualcosa in più che contraddistingue l’operato attento, preciso, premuroso e delicato di chi lavora con i bambini a Pettenasco.

www.cusio24.it