Baceno (VB). Alla Sagra Mele e Miele i cambiamenti climatici e il futuro della montagna

Ospiti d’eccezione Luca Mercalli e Flavio Galbiati.

Presentata la 28esima edizione della Sagra Mele Miele, la tradizionale manifestazione antigoriana dedicata alle bontà del territorio. Miele, mele, formaggi, biscotti, prodotti tipici e tanto altro tra le 100 bancarelle presenti all’interno dello spazio dedicato all’evento. Sagra mele miele è inoltre incontri, convegni, musica, concerti, dibattiti, workshop, laboratori creativi per i bambini, visite guidate, camminate, dialoghi serali con personaggi noti e meno noti che si ritrovano a parlare di montagna, agricoltura, natura e alimentazione. Quest’anno la Sagra affronta un argomento di interesse vitale: i cambiamenti climatici e i loro riflessi sull’ambiente montano e sulla vita di coloro che la abitano.

Ospiti sabato 28 alle 21 i due volti più noti del meteo in tv: Luca Mercalli e Flavio Galbiati. Durante la Sagra si parlerà quindi delle modificazioni del clima che determinano fenomeni difficilmente controllabili e prevedibili, è una situazione che determina incertezza, ma le popolazioni di montagna, da sempre abituate a misurarsi con condizioni di vita difficili, sono in grado di elaborare risposte innovative. La sfida si gioca su diversi tavoli: capacità di adattare l’agricoltura alle mutate condizioni climatiche, utilizzo di energie rinnovabili, ricostruzione di sistemi produttivi e artigianali, proposta di un turismo attento alla cultura, all’ambiente, allo sport. Insomma si ricercano forme di sviluppo sostenibile, capaci di far vivere la montagna e le sue comunità, strategiche per la protezione dell’ambiente e il controllo del territorio ma anche foriere di nuove opportunità occupazionali per i giovani montanari.

La fiera dimostra come, nelle nostre montagne, si possono ottenere prodotti di alta qualità come miele, ortaggi, frutta, formaggi, vino, piante aromatiche e medicinali, prodotti artigianali, in grado di generare reddito anche per giovani imprenditori. Appuntamento dal 27 al 29 ottobre 2017.

www.ossolanews.it