Contributi per l’apicoltura Valle d’Aosta. Presentazione domande entro 17 novembre 2017

L’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che è possibile presentare le domande di contributo, relative alle azioni dirette a migliorare le condizioni della produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura, previste dal Regolamento (UE) n. 1308/2013, per la campagna 2017-2018.

“Si tratta di un intervento di aiuto inserito all’interno della strategia che l’Assessorato ha messo in atto per la valorizzazione del comparto apistico in Valle d’Aosta. Con questo intervento, che punta al miglioramento della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura, intendiamo rinnovare il nostro impegno per le aziende apistiche del territorio regionale al fine di incrementare la loro produttività e le fasi di promozione di un prodotto che rientra nelle eccellenze della nostra filiera agroalimentare”.

Sandro Nogara, neo assessore all’agricoltura, ribadisce così l’attenzione per l’apicoltura, nel commentare i contributi per gli apicoltori.

Possono ottenere le agevolazioni singoli apicoltori o imprese che siano in regola, alla data di presentazione dell’istanza, con gli obblighi di registrazione degli alveari (BDN), nonché Organizzazioni, Associazioni, Unioni di produttori, Consorzi del settore apistico, Enti e Centri di Ricerca, siano essi pubblici o privati. Sono esclusi dall’aiuto gli apicoltori registrati con attività produzione per autoconsumo nella BDN API (Banca Dati Nazionale Apicoltura), nonché tutti quelli in possesso di un numero inferiore a 11 alveari e coloro che non sono in possesso di partita I.V.A.

I beneficiari devono essere in possesso della partita I.V.A., aver costituito presso un CAA (Centro Assistenza Agricolo) prescelto il fascicolo aziendale, essere iscritti presso il registro delle imprese ed essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Le domande potranno essere presentate all’Ufficio Sportello Unico Agricoltura, in località Grande Charrière 66 a Saint-Christophe (orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12,30 tel. 0165 275259 – 275256) entro venerdì 17 novembre 2017.

Per ogni ulteriore informazione si invitano gli interessati a prendere visione del Bando sul sito www.regione.vda.it/agricoltura oppure a contattare l’Ufficio apicoltura (tel. 0165 275298). I beneficiari potranno perseguire le azioni, oggetto del finanziamento, a partire dal giorno successivo di presentazione dell’istanza, a seguito dell’approvazione definitiva della graduatoria (che sarà pubblicata entro 15 giorni lavorativi dal termine di presentazione delle domande).

Le spese dovranno essere effettuate entro il termine del 31 luglio 2018, mentre gli aiuti saranno erogati ai beneficiari dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) a partire dal 15 ottobre 2018.

www.valledaostaglocal.it