A Faedo Valtellino (SO) s’impara a diventare apicoltori

Un corso per conoscere il mondo delle api e diventare apicoltore.

L’Associazione Produttori Apistici della Provincia di Sondrio organizza corsi di apicoltura. Le lezioni avranno luogo ogni martedì alle 20,30 a Faedo Valtellino presso la sala Bettini aula magna della facoltà di Scienze infermieristiche, a partire dal 30 Gennaio. Gli incontri pratici in apiario cominceranno invece sabato 8 Aprile e si svolgeranno, tempo permettendo, generalmente di sabato mattina.

A chi frequenterà almeno 10 lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Alla fine del seminario chi vorrà intraprendere l’attività apistica ed iscriversi all’APAS, potrà avvalersi di un apposito servizio di “tutoraggio” nato per sostenere le nuove realtà apistiche. Il corso prevede un numero massimo di 50 partecipanti. E’ possibile iscriversi fino all’esaurimento dei posti. Ulteriori richieste verranno accolte con la riserva dell’individuazione di soluzioni logistiche od organizzative alternative. Sul sito “http://www.apicoltori.it” nella sezione “I corsi” è disponibile il calendario delle lezioni.

Il corso è rivolto a tutti quelli che sono attratti dal mondo delle api e lo vogliono scoprire avvalendosi della guida di docenti particolarmente esperti e preparati. L’attività apistica non può essere affrontata in modo superficiale ed inconsapevole perché si rischia di incorrere in brucianti disavventure, oltre a mettere a repentaglio la sanità degli apiari limitrofi. La serie di lezioni è quindi strutturata per fornire le informazioni e gli strumenti conoscitivi necessari per poter operare con cognizione.

Negli anni la complessità del mondo dell’apicoltura è notevolmente cresciuta, di conseguenza abbiamo aumentato il numero degli incontri per poter affrontare le diverse problematiche. Gli appuntamenti previsti in questa edizione del 2018 sono ben 16, suddivisi in 5 moduli, uno dei quali prevede quattro lezioni pratiche presso apiari della Valtellina e della Vachiavenna.

I docenti che si alterneranno sono 9, tutti con un bagaglio di esperienze e competenze molto interessanti e tali da fornire complessivamente un approccio didattico differente e un quadro esaustivo. Alcuni, come la dott.ssa Carla Gianoncelli (una delle maggiori esperte nazionali nel campo del miele e, da molti anni, responsabile del laboratorio per le analisi del miele della Fondazione Fojanini) e Giampaolo Palmieri possiedono un’esperienza didattica pluridecennale; altri, come Marco Moretti, Fulvio Muttoni, Cleto Longoni e Giuseppe Mottalini, portano in dote una notevole esperienza professionale e semi-professionale, mentre i tecnici, dott.ssa Silvia De Palo e dott. Cristian Moretti, vantano un solidissimo retroterra culturale e scientifico in tema apistico che va a sommarsi all’entusiasmo e alla freschezza della gioventù. Nel gruppo dei docenti “giovani” si inserisce anche la dott.ssa Cristina Palmieri, iscritta all’Albo Nazionale degli Assaggiatori di Miele e apicoltrice per passione e per tradizione di famiglia.

www.valtellinanews.it