Vairano Patenora (CE). L’apicoltura, una professione, una passione, una responsabilità”, summit a Portici firmato Volape

Conoscere l’apicoltura in tutti i suoi aspetti, un confronto sulle regole di convivenza tra apicoltura da reddito e quella amatoriale, sulle prospettive, sulle problematiche e sui vincoli. Uno scambio di know how, di esperienze e di competenze per proiettare l’apicoltura nel futuro. Sono questi gli obiettivi del programma del convegno che si terrà sabato 12 maggio a partire dalle ore 9:30 presso L’Orto Botanico della Reggia di Portici (NA), organizzato dagli apicoltori del Gruppo VolAPE e AIACeNa (Associazione Interprovinciale Apicoltori Caserta/Napoli), in collaborazione con ARS Agri Rete Service e con il contributo di Reg.UE 1308/13 – Sottoprogramma MiPAAF 2018.

Ad ospitare l’importantissimo appuntamento sarà L’Università degli Studi di Napoli Federico II, ed in particolare il Dipartimento di Agraria. Al convegno, intitolato “L’Apicoltura: una professione, una passione, una responsabilità”, interverranno Matteo Lorito, Direttore Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Francesco Pennacchio, Docente di Entomologia e Presidente della Società Entomologica Italiana; Pasquale Crispino, Presidente dell’Ordine degli Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Napoli; Emilio Caprio e Gennaro di Prisco, Dipartimento di Agraria, Università degli Studi di Napoli Federico II; Pier Antimo Carlino, TECHNOVA, Consorzio Politecnico per l’innovazione. Modererà gli interventi Riccardo Terriaca, Direttore CoNaProA (Consorzio Nazionale Produttori Apistici). Grazie all’accordo con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Napoli, la partecipazione degli agronomi comporterò l’attribuzione di 1 CFP (credito formativo professionale) pari a 8 ore di formazione. “Promuovere, Tutelare e Valorizzare” il MADE IN ITALY, questo è divenuto, ormai, il primo obiettivo verso il quale convergono tutte le attività del Gruppo VolAPE. Si, perché le Api, gli Apicoltori e l’Ambiente del Gruppo VolAPE sono esclusivamente italiani.

www.paesenews.it