Corso teorico e pratico di apicoltura di base, con tre lezioni teoriche e la visita a un apiario a Mondovì (CN)

Chi intende realizzare anche solo un piccolo allevamento di api diventa un custode della salute del territorio. Tutti ormai conosciamo l’importanza delle api per la riproduzione delle piante attraverso l’impollinazione, Albert Einstein affermava: «Se le api scomparissero dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita».

TEORIA E PRATICA

A partire da venerdì 1 marzo 2019, il Comizio Agrario promuove per chi vuole avvicinarsi al mondo delle api ed al loro allevamento, un seminario teorico e pratico di apicoltura organizzato nel modo seguente: 3 lezioni teoriche ed un’uscita per visitare un apiario.

Lo scopo degli incontri è quello di far avvicinare al mondo delle api e dell’alveare dando indicazioni su ciò che “bisogna fare” e su ciò “che serve” per avviare un piccolo allevamento; facendo un cenno agli aspetti che l’apicoltore dovrà approfondire per una buona gestione dell’apiario; soffermandosi sui requisiti del laboratorio apistico e sulla normativa sull’ etichettatura.

COME E DOVE

Le lezioni teoriche (1 marzo, 8 marzo, 15 marzo 2019) si terranno dalle ore 20,30 alle ore 22,30 presso la sede del Comizio Agrario, piazza Ellero n. 45 in Mondovì. La data della lezione presso un apiario verrà stabilita nel corso dei precedenti incontri, tenendo conto anche delle condizioni meteorologiche.

Gli incontri sono tenuti dall’apicoltore e chimico farmacista Simone Braguzzicofondatore dell’azienda “Erbe di montagna”.

È gradita la prenotazione al seminario. Per informazioni, rivolgersi al Comizio Agrario, piazza Ellero 45, Mondovì (telefonare 0174.42114 – 349.8044738 il martedì, giovedì e sabato dalle ore 9 alle 12).

Corso teorico e pratico di apicoltura di base, con tre lezioni teoriche e la visita a un apiario a Mondovì