Primo Concorso dei Mieli dell’Alta Valle del Velino

di Sandra Talanti – Associazione Apicoltori dell’Alto Lazio –

Domenica 29 ottobre 2017, a Posta, in provincia di Rieti, avrà luogo la prima edizione del Concorso dei Mieli dell’ Alta Valle del Velino.

L’ evento, che si terrà dalle ore 15,30 presso “le Scuolette”, nasce dall’impegno dell’ Associazione Apicoltori dell’Alto Lazio, in collaborazione con il Comune di Posta e la Regione Lazio e prevede la partecipazione di mieli bottinati e prodotti esclusivamente nei comuni dell’ Alta Valle del Velino, scelta questa di non poco conto.

L’idea del concorso infatti scaturisce dalla volontà ben precisa, già palesata dall’AAAL mediante altre iniziative “pro sisma”, di rilanciare, a poco più di un anno dal primo episodio che scosse il centro Italia, le attività produttive apistiche dei territori maggiormente colpiti dal terremoto, incentivandone la ripresa e l’ incremento non solo tramite corsi formativi prevalentemente tecnici, ma anche con manifestazioni più divulgative e conviviali.

E’ proprio tra queste che si pone il Concorso dei Mieli, tanto è vero che la giuria sarà costituita non solo da esperti in analisi sensoriale, ma anche da volontari che saranno appositamente addestrati per l’occasione, così da disporre di un panel parzialmente “popolare”. Con lo stesso spirito si è deciso di ammettere mieli provenienti oltre che da aziende apistiche, anche da coloro che producono per autoconsumo, al fine di estendere la partecipazione a tutti gli apicoltori della zona che avranno la possibilità, in questa occasione, di vedere valutato e gratificato il proprio impegno proponendo il loro prodotto.

Sarà inoltre un’opportunità per condividere esperienze, speranze e progetti per tutte quelle attività, esistenti o in fieri, che sorgono in un territorio il quale, nonostante le difficoltà, può regalare ancora molto, ma soprattutto sarà un modo per vivere il miele come “collante” di una popolazione che, pur se messa a dura prova, conserva un attaccamento viscerale alla terra in cui affonda le proprie radici.

Queste sono solo alcune delle premesse con le quali vi invitiamo a partecipare al Concorso dei Mieli dell’Alta Valle del Velino, augurandoci che possa diventare un appuntamento fisso di confronto e condivisione negli anni a venire.

www.apitalia.net