Voltri (GE), un corso di apicoltura che aiuta l’ambiente

di Valentina Bocchino –

Imparare a conoscere le api e tutti i segreti di questi insetti laboriosi ed essenziali per l’ecosistema, aiutando nel frattempo a ridisegnare un panorama verde di alberi e arbusti: a Voltri è partito il primo corso teorico di introduzione all’apicoltura, tenuto da Davide Camera, esperto apicultore dell’azienda agricola “La Casa di Giovanni”.

Il percorso – inaugurato dalla Onlus Terra insieme con Ponente che Balla – è iniziato lo scorso weekend con due giornate molto partecipate presso la Società Nazionale Salvamento, che sono servite a dare agli “allievi” di tutte le età una formazione di base nell’allevamento e cura delle api, per conoscere il mondo di questi insetti e dei prodotti da loro derivati.

Lezioni teoriche, sì, ma anche tanta pratica che si svolgerà tra la primavera e l’estate per osservare da vicino le api e il loro lavoro, imparando a conoscerne segreti e comportamento. Partner dell’iniziativa – svolta con il sostegno di Compagnia San Paolo – sono Zerozoone, ArciRagazzi Genova e Liguria, Municipio Ponente e Comune di Genova.

Parte del contributo verrà destinato all’acquisto di alberi e arbusti che saranno piantumati grazie al progetto “Urban Wood” dell’associazione Ponente che Balla.

www.ilsecoloxix.it