Sono aperte le iscrizioni al corso di apicoltura per principianti organizzato dal Circolo Arci di Casano di Ortonovo. Gli argomenti trattati spaziano dalla biologia dell’ape alle tecniche e operazioni necessarie all’allevamento, dal riconoscimento dei mieli più comuni alle tecniche base di produzione di polline, pappa reale e propoli, dalle tecniche di controllo delle patologie apistiche fino alla normativa di settore. L’uscita in campo hanno lo scopo di permettere di acquisire familiarità con la conduzione degli alveari e osservare direttamente alcune tecniche e problematiche che si possono riscontrare nel corso delle operazioni. Al termine delle lezioni, i corsisti avranno acquisito i primi rudimenti della conduzione di un alveare, e potranno cimentarsi nella produzione di miele.
Il corso comprende 5 lezioni teoriche, che si svolgeranno il 18, 25 febbraio, 4, 11, 18 marzo in orario 21-22.30 presso la sede del Circolo ARCI “Centro Polisportivo Olimpia”, Via Cannetolo 5, Casano di Ortonovo, e 1-2 lezioni pratiche in un apiario locale, in date da definirsi anche in base alle condizioni meteo. Il corso sarà tenuto da Giovanni La Malfa, apicoltore, tecnico apistico e titolare di Ape Bea Apicoltura. Verranno rilasciate dispense e attestato di partecipazione. Il costo ha un costo di iscrizione di 65 euro (comprensivi di tessera Arci), 60 euro per i soci.
Per iscriversi o avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla presidente del circolo, Veronica (cell. 3282099447), o al docente, Giovanni (cell. 3356931855).