Sarzana (SP). Apicoltura per principianti, tra una settimana al via il corso di Ape Bea

Sono aperte le iscrizioni al corso di apicoltura per principianti organizzato dal Circolo Arci di Casano di Ortonovo. Gli argomenti trattati spaziano dalla biologia dell’ape alle tecniche e operazioni necessarie all’allevamento, dal riconoscimento dei mieli più comuni alle tecniche base di produzione di polline, pappa reale e propoli, dalle tecniche di controllo delle patologie apistiche fino alla normativa di settore. L’uscita in campo hanno lo scopo di permettere di acquisire familiarità con la conduzione degli alveari e osservare direttamente alcune tecniche e problematiche che si possono riscontrare nel corso delle operazioni. Al termine delle lezioni, i corsisti avranno acquisito i primi rudimenti della conduzione di un alveare, e potranno cimentarsi nella produzione di miele.
Il corso comprende 5 lezioni teoriche, che si svolgeranno il 18, 25 febbraio, 4, 11, 18 marzo in orario 21-22.30 presso la sede del Circolo ARCI “Centro Polisportivo Olimpia”, Via Cannetolo 5, Casano di Ortonovo, e 1-2 lezioni pratiche in un apiario locale, in date da definirsi anche in base alle condizioni meteo. Il corso sarà tenuto da Giovanni La Malfa, apicoltore, tecnico apistico e titolare di Ape Bea Apicoltura. Verranno rilasciate dispense e attestato di partecipazione. Il costo ha un costo di iscrizione di 65 euro (comprensivi di tessera Arci), 60 euro per i soci.

Per iscriversi o avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla presidente del circolo, Veronica (cell. 3282099447), o al docente, Giovanni (cell. 3356931855).

www.cittadellaspezia.com