- Gli Apicoltori stessi (proprietari e detentori di alveari) o persone da loro delegate;
- I Servizi Veterinari delle Aziende ASL;
- Gli addetti delle Associazioni Apicoltori e di altre Associazioni di categoria e/o forme associate (cooperative, consorzi ecc.) cui gli Apicoltori hanno assegnato apposita delega ad operare in nome e per conto loro.
che andrà restituita presso i nostri recapiti, unitamente a copia della ricevuta di versamento (vedi come associarsi).
I soci che hanno delegato Aspromiele ad operare in BDA e che effettuano nomadismo (spostamento alveari/nuclei), servizio di impollinazione e cessione di materiale vivo (alveari, nuclei, pacchi d’ape, api regine),di seguito troveranno i moduli necessari per poter effettuare tali operazioni in BDA. Una volta compilati, dovranno essere inviati via mail a: segreteria.anagrafe@aspromiele.it
- Modello “Nomadismo” Anagrafe Apistica (per chi effettua nomadismo),
- Modello “Cessione” Anagrafe Apistica (per chi effettua Vendite Nuclei Sciami Pacchi),
- Modello “Servizio di impollinazione” con o senza recupero di materiale biologico (per chi effettua impollinazione).
Nel caso non sia richiesta l’attestazione sanitaria (es. vendita all’interno del territorio piemontese) è sufficiente la semplice registrazione in giornata.
Mentre nel caso in cui sia richiesta l’attestazione sanitaria (es. vendita da apicoltore piemontese ad apicoltore ligure) è necessario anticipare la registrazione in BDA di almeno 48 ore per poter avere la certificazione dal servizio veterinario da poter fornire all’acquirente.
Per coloro che hanno dato delega ad Aspromiele è necessario anticipare di qualche giorno (4/5gg) le comunicazioni da inserire in BDA (Si ricorda a tal proposito che sabato, domenica e festivi gli uffici sono chiusi).
ATTENZIONE: In caso di cessazione dell’attività apistica, è obbligatoria la comunicazione di cessata attività in BDA entro 30gg. Coloro che hanno delegato Aspromiele alla gestione della BDA devono stampare, compilare il seguente modulo:
e rispedirlo all’indirizzo di segreteria.anagrafe@aspromiele.it oppure consegnarlo al tecnico di riferimento.
La Nuova Anagrafe Apistica Nazionale (BDA), prevede anche l’obbligo di aggiornare annualmente la consistenza (censimento annuale) e la dislocazione degli apiari posseduti (indirizzo e coordinate geografiche) nel periodo compreso tra il 1° novembre ed il 31 dicembre di ogni anno, e, nel caso in cui non vi siano state variazioni nella consistenza, provvedere comunque a confermare le informazioni già registrate.
Per coloro che non effettuano nomadismo o cessioni di alveari, non è prevista (come da Manuale operativo dell’Anagrafe Apistica istituito ai sensi del Decreto 4-12-2009) alcuna comunicazione fino al prossimo censimento che dovrà essere effettuato tra il 01 novembre e il 31 dicembre dell’anno.
Per informazioni è possibile contattare la Segreteria Anagrafe di Aspromiele al numero 346 5169209 o inviare una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica segreteria.anagrafe@aspromiele.it
Ricordiamo agli apicoltori che hanno scelto o sceglieranno di operare autonomamente sul sito del Sistema Informativo Nazionale che, per poter procedere all’aggiornamento annuale della consistenza e alla comunicazione degli spostamenti per nomadismo, occorre essere in possesso della CNS (Carta Nazionale dei Servizi*).
* La CNS, Carta Nazionale dei Servizi, può essere sotto forma di tessera dotata di microcip oppure di chiavetta USB (nel primo caso è necessario un lettore di smart card/tessera per poterla collegare al computer). La CNS, Carta Nazionale dei Servizi, è da rinnovarsi ogni 3 anni, e può essere: