Disponibili tutti i dati del “Progetto di monitoraggio della varroa foretica”

A partire dal mese di giugno ha preso corpo il progetto di monitoraggio della varroa in fase foretica, mediante l’ausilio dell’Easy Check.
La risposta al nostro appello è andata anche oltre le aspettative: siamo molto soddisfatti e un grazie va a tutti gli apicoltori che hanno aderito al progetto.
Per dare un’idea dei numeri: al lavoro hanno partecipato complessivamente 152 apicoltori distribuiti sull’intero territorio regionale, 102 dei quali hanno già fornito i dati relativi al test previsto nel mese di giugno, per un totale di 183 postazioni che rappresentano una consistenza complessiva di 6197 alveari.

La mappa con tutti i dati forniti dagli apicoltori è visitabile cliccando qui.

Ingrandendo l’immagine si possono distinguere i singoli punti di saggio che riportano un colore diverso in funzione del livello % di infestazione rilevato (vedi legenda in basso a sinistra sulla mappa). Ponendo il cursore sopra al punto colorato compaiono i dettagli della singola lettura (comune, % infestazione, consistenza apiario, n. alveari testati, trattamento eseguito in inverno 2019, trattamento tampone estate 2020). Nella legenda in alto è possibile scegliere il/i periodo/i per i quali visionare i dati nella mappa.

Si precisa che le coordinate dei punti sulla mappa si riferiscono al territorio comunale e non agli apiari.
Le letture eseguite su apiari di consistenza maggiore di 8 alveari sono state inserite anche sul programma di monitoraggio della varroa eseguito a livello nazionale da parte del CRT PAU Unaapi.
I risultati saranno presentati in occasione del Convegno di Oleggio del 22 novembre.

Mappa degli apiari monitorati

www.aspromiele.it